Impariamo a prenderci cura del nostro benessere

Questo blog nasce per offrire uno spazio online accogliente, di informazione e primo contatto sulle problematiche dermatologiche, di medicina estetica e di salute emotiva e mentale.

Sono Giuseppe Hautmann, medico specializzato in dermatologia, psichiatria e psicoterapia ed esercito la mia professione a Firenze.

Sempre più spesso internet è il canale privilegiato per trovare una risposta alle domande sulla salute e sul benessere e per trovare il proprio medico specialista di riferimento. Desidero offrire uno spazio online capace di aprire un dialogo e far comprendere alle persone il tipo di aiuto che posso offrire. Sottolineo che la relazione medico-paziente dovrà svilupparsi di persona, in ambulatorio, e che bisogna evitare il rischio dell’autodiagnosi online o tantomeno di affidarsi alle risposte semplicistiche che si trovano sul web, spesso provenienti da fonti non qualificate.

Quello che desidero fare, in qualità di dermatologo e psichiatra, è sviluppare un dialogo su alcuni argomenti di interesse generale.

Tutti siamo interessati a mantenere il nostro stato di salute e di benessere generale.

Per raggiungere questo obiettivo e mantenerlo nel tempo sono fondamentali la prevenzione e la diagnosi precoce, che in dermatologia si realizzano con controlli periodici per monitorare i nei e per osservare ogni alterazione dell’epidermide che può rivelare l’insorgenza di un problema.

Il benessere è un concetto ampio, che include il corpo, le emozioni la psiche, la percezione che abbiamo del nostro corpo e di noi come persone nella nostra globalità.

In qualità di medico, mi prendo cura della persona come insieme inscindibile di corpo e mente e sono attento alle manifestazioni psicosomatiche, che spesso scelgono l’epidermide per manifestare un disagio, e della salute emotiva e mentale. Dopo un dialogo attento con la persona, posso utilizzare la medicina estetica per intervenire su alcune imperfezioni cutanee che creano disagio. La pelle è la parte di noi immediatamente visibile agli altri ed è importante rimuovere quegli inestetismi che possono ostacolare il nostro benessere e creare ostacoli psicoemotivi alle nostre relazioni sociali.

Come psichiatra a indirizzo dinamico e psicoterapeuta posso aiutarti ad affrontare i momenti di difficoltà, superandoli prima che diventino disturbi più seri. Ognuno di noi si trova ripetutamente ad affrontare periodi di stress, stanchezza, rabbia, delusione e lutti. È importante imparare ad osservare la sofferenza emotiva, a non ignorare o sottovalutare le reazioni di ansia, stress o depressione.

Desidero insegnare alle persone che non bisogna vergognarsi ad ammettere che qualcosa non va, che siamo vulnerabili e dobbiamo imparare a prenderci cura del nostro benessere psicoemotivo, oltre che del nostro corpo.

Se leggendo queste righe pensi di poter avere interesse ad approfondire per capire se posso apportarti un beneficio, ti invito a contattarmi per un colloquio preliminare, in cui ti aiuterò a interpretare i segnali del tuo corpo e della tua mente e a comprendere se è il caso di intervenire, e con quali terapie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *