Chi sono

Dopo il liceo classico mi sono laureato a Firenze con il massimo dei voti e lode in Medicina e Chirurgia nel 1990 e nel 1994 mi sono poi specializzato in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale e ho poi conseguito nel 2001 il titolo di dottore di ricerca in dermatologia sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Giuseppe Hautmann

In ambito dermatologico mi sono occupato fin dagli anni della specializzazione di dermatologia psicosomatica, intendendo con questo tanto discusso quanto fortunato termine sia la implicazione di fattori psichici nella eziopatogenesi di una affezione cutanea, sia la riconosciuta necessità per qualsiasi malattia somatica di un approccio orientato anche psicologicamente; questo approccio corrisponde ad una concezione dell’uomo quale insieme inscindibile di fisico e psichico. In questo ambito mi sono occupato di psoriasi, acne, rosacea, alopecia, vitiligine, orticaria, dermatite atopica, prurito, sindrome della bocca che brucia (glossodinia) e di tutte le varie affezioni con una alta incidenza di segnalazione di fattori psicoemotivi nonchè delle malattie dermatologiche di chiara competenza psichiatrica come ad esempio la tricotillomania o le varie patomimie cutanee e le escoriazioni neurotiche, pubblicando numerosi lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Ho esteso poi il mio interesse dermatologico alla prevenzione oncologica cutanea mediante la epiluminescenza (o dermatoscopia).

Successivamente, nel giugno 2000 l’Ordine dei Medici di Firenze mi ha riconosciuto il titolo di psichiatra, svolgendo dal 1998 al 2002 attività medico-specialistica presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze e nel 2005 mi sono specializzato in Psicologia clinica e psicoterapia presso l’Università degli Studi di Firenze e nel 2010 ho conseguito la specializzazione presso la Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica.

Ho una preferenza per una visione psichiatrica dinamica, avvicinandomi ai pazienti cercando di determinare cosa è unico in ciascuno di essi, in modo quindi da cercare di determinare cosa sia unico in ciascuno di loro, partendo dal presupposto che ogni paziente sia diverso da altri, come risultato di una storia personale differente da ogni altra. I suoi sintomi ed i suoi comportamenti sono da me considerati solamente come un comune collettore finale di esperienze altamente soggettive e personali. Per formazione psicodinamica e psicoanalitica, attribuisco quindi un estremo valore al mondo interno del paziente: fantasie, sogni, paure, speranze, immagini di sè, desideri, impulsi percezioni degli altri e reazioni psicologiche ai sintomi sono di grandissima importanza per il mio lavoro e costituiscono materiale fondamentale nella mia attività psicoterapeutica.

Con questa modalità lavorativa ho svolto consulenze psicologico-psichiatriche presso la Riabilitazione Cardiologica della Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (Firenze) dal 2003 al 2006 e nel 2003 ho tenuto seminari interattivi di formazione (volti alla facilitazione della comunicazione delle emozioni, alla comprensione ed introiezione della relazione medico-paziente) con gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze e conduco gruppi espressivo-supportivi con gli operatori sanitri di alcune RSA fiorentine.

Dal maggio 1993 svolgo anche attività di reviewer per numerosi Giornali Internazionali di Dermatologia e Venereologia, tra cui Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology; International Journal of Dermatology; British Journal of Dermatology; Journal of American Academy of Dermatology, Psychosomatic Dermatology. Sempre nell’ambito delle pubblicazioni e della mia attività scientifica dal maggio 2005 al maggio 2010 ho collaborato alla rubrica “Journal Watching” della rivista Contrappunto, organo della AFPP.

Nel periodo 2006-2008 ho svolto varie lezioni universitarie presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Firenze, mentre da settembre 2007 a tutt’oggi ho tenuto lezioni sulle malattie a carattere neurologico e psichiatrico per gli operatori socio sanitari di varie RSA e RSD del comprensorio fiorentino.

Dal 1992 a tuttoggi svolgo attività libero professionale come dermatologo clinico, con particolare interesse alle cosiddette malattie cutanee psicosomatiche, alla dermatoscopia e alla prevenzione oncologica.

Dal maggio 1998 a tutt’oggi svolgo anche attività libero professionale di psichiatra e psicoterapeuta.

Dopo avere svolto per molti anni (1991-2011) attività di medico di guardia in regime libero professionale presso varie Case di Cura convenzionate con il SSN, Dal 2008 sono responsabile sanitario presso varie Residenze Sanitarie Assistenziali e Residenze Sanitarie per Disabili in Firenze e Provincia .

Dal 2017 faccio parte della redazione scientifica del portale pazienti.it.

Specializzazioni

  • Dermatologia e Venereologia
  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Studi

  • Specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia. Università degli Studi di Firenze (2005)
  • Dottore di ricerca in dermatologia sperimentale. Università degli Studi Federico II di Napoli (2001)
  • Specializzazione in dermatologia e venereologia. Università degli Studi di Firenze (1994)
  • Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica (Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (2010)
  • Riconoscimento del titolo di psichiatra da parte dell’Ordine dei Medici della Provincia di Firenze (2000)